Proseguono le attività dei volontari di Nuova Acropoli nel terzo giorno di emergenza.

Sono stati mantenuti i presidi presso i MUSP che accolgono la popolazione aquilana: persone sole, anziani o chi porta ancora vive le ferite del 2009 preferiscono non tornare a casa ed hanno trascorso un’altra notte nelle strutture allestite dal Comune dell’Aquila, anche se ha smesso di nevicare e non si sono avvertite altre scosse forti. 

Un’altra squadra, attivata dalla Regione Abruzzo, si è recata ad Ortolano, frazione di Campotosto, in soccorso di un allevatore cui è crollata la stalla intrappolando una quindicina di vacche. La strada era bloccata da un muro di neve, così il luogo è stato raggiunto utilizzando delle ciaspole.

Circa 15 animali sono stati liberati passando dal retro dell’edificio, aggirando il crollo e scavando un corridoio nella neve.

Altre due vacche erano rimaste sepolte da neve e macerie. I volontari di Nuova Acropoli, collaborando con una squadra di volontari della Regione Lombardia, hanno impiegato circa due ore a liberarle. 

Al termine dell’intervento una dolce sorpresa: 6 cuccioli di cane pastore che non potevano sopravvivere con tanta neve! Tre hanno già trovato casa…

Foto sul nostro profilo Instagram nuova_acropoli_italia

Aggiornato il 20/01/2017 - ore 23.00