AMOR TEVERE

L’evento che svolgeremo domenica 25 luglio vorrà porre l’attenzione su una parte del fiume, questa volta in una zona totalmente lastricata, che va da Ponte Sisto a Ponte Vittorio Emanuele

Un tratto di fiume in cui in alcuni punti si sono formati veri depositi di limo che hanno creato rallentamenti nel suo fluire verso la foce e raccolgono rifiuti di tutti i generi.

Pertanto abbiamo pensato di dedicare questo simbolico intervento alla "Madonna Fiumarola”, che vi transiterà nel pomeriggio nella cosiddetta “Processione Fiumarola”, nell’ambito della festa della Madonna del Carmine a Trastevere, a tutti nota come "Festa de' Noantri" o della "Madonna Fiumarola”.

"Un evento molto sentito dagli abitanti. Secondo la leggenda alcuni pescatori nel 1500 trovarono in una cassa galleggiante a largo della foce del Tevere, una statua di legno raffigurante la Vergine. La “pesca miracolosa” fu interpretata come un segno divino. La scultura venne portata in processione nella basilica trasteverina di San Crisogono.” (La Repubblica - 19.07.2021 a firma Katia Ancona).

Quale momento opportuno per sottolineare l’importanza di porre maggiore attenzione al nostro amato fiume che nell’antichità per la sua purezza era legato a varie divinità?

Vi aspettiamo dalle ore 09.00 di domenica 25 luglio!

 

Per informazioni, dettagli e prossimo calendario contattare Nuova Acropoli al numero 351 9378073.

 

LEGGI IL RESOCONTO DEL SECONDO EVENTO