Operazione Nettuno 2020

Anche quest'anno i volontari di Nuova Acropoli sono stati impegnati nell'Operazione Nettuno giunta alla sua trentatreesima edizione. Nei giorni 2, 9 e 16 agosto i volontari hanno effettuato dei servizi di sorveglianza e soccorso costiero, lungo il tratto che va da punta Milocca a Punta Arenella. E' stato attivato anche un servizio di antincendio e di decoro dei dissuasori di sosta presenti lungo la Costa del Sole e interventi di pulizia ecologica sulla costa. L'attività si è svolta in collaborazione con la Capitaneria di Porto, Comune di Siracusa Assessorato alla Protezione civile, Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Comitato Pro-Arenella, Consorzio Costa del Sole. 

Giornata del 2 Agosto

Alle 8 del mattina più di 50 volontari di Nuova Acropoli Siracusa, Floridia, Catania, Augusta e Ragusa, si sono riuniti nel piazzale della Costa del Sole e subito dopo essersi organizzati in squadre hanno iniziato il loro turno di servizio nelle diverse postazioni. Una squadra su gommone e una su canoe hanno pattugliato lungo il golfo dell'arenalla pronti a soccorre eventuali bagnanti in difficoltà.

Altri volontari hanno riaperto il sentiero che collega la zona Fanusa all'Arenella lungo la costa, insieme ai volontari di Rifiuti Zero, Comitato Pro-Arenella e Consorzio Costa del Sole. Altre squadre contemporaneamente si sono dedicate al decoro di muretti e dissussori di sosta.

Una giornata all'insegna del volontariato per costruire insieme un mondo migliore.

Domenica 9 agosto

Continua l'Operazione Nettuno domenica 9 i volontari hanno prestato un servizio di primo soccorso soccorrendo alcuni bagnanti che ne hanno fatto richiesta. Squadre di volontari a piedi, lungo i percorsi della costa, hanno raccolto rifiuti abbandonati. Sono state riordinate le fioriere e continuato il lavoro di decoro sui dissuasori.

Giornata del 16 Agosto

Si conclude la Trentatreesima edizione dell'Operazione Nettuno.

Più di 50 volontari sono stati impegnati lungo tutto il litorale dell'Arenella per un totale di 800 ore di volontariato.

Le attività realizzate vanno dal decoro di muretti e dissuasori di sosta con colori vivaci e citazioni di grandi uomini, all’ecologia con la riapertura di sentieri lunga la costa.

In contatto con la Capitaneria di Porto è stato svolto un servizio di soccorso costiero e vigilanza durante le notti di S. Lorenzo e di Ferragosto. 

Numerosi gli interventi di primo soccorso.

Al contempo squadre specializzate in antincendio, si sono cimentate nello spegnimento di incendi con i VVFF. 

Un'estate all'insegna del volontariato in aiuto all'Uomo e alla Natura, questo lo spirito di una filosofia attiva promossa da Nuova Acropoli.