Pulizia straordinaria al Parco Madre Teresa di Calcutta

Continua l’opera di pulizia, manutenzione e valorizzazione del parco Madre Teresa di Calcutta ad opera dei volontari di Nuova Acropoli. Infatti, nonostante la situazione sanitaria non permetta lo svolgimento delle attività consuete, i volontari hanno voluto mantenere l’impegno preso con quest'area verde della città e nella giornata di domenica si sono spesi per la riqualificazione della stessa, sviluppando così generosità, senso di responsabilità e unione. 

 

Muniti di guanti, sacchi e attrezzi – oltre che delle ormai immancabili mascherine, come previsto dal DPCM per il contenimento del virus – i volontari hanno dedicato le loro energie alla pulizia ecologica dell’area e ad un intervento straordinario di pulizia del verde, in particolar modo all’interno dell’area cani; sono state inoltre piantumate sette stelle di Natale donate dal comune che, come afferma il presidente della terza circoscrizione Paolo Ferrara, altro non sono che il “simbolo della collaborazione e del supporto dell’amministrazione”. Tra gli altri lavori, la messa in sicurezza di alcune zone del parco e lo spostamento del cestino adibito alla raccolta delle deiezioni canine in un punto più visibile a coloro che usufruiscono del parco; a seguire anche l’installazione all’ingresso di un cartellone esplicativo sulla vita di Madre Teresa di Calcutta. Infine una squadra di volontari si è dedicata alla cura della Bibliocasetta, la libreria libera installata nel 2016 e tutt’ora presente grazie alla cura non solo di Nuova Acropoli, ma anche dei cittadini del quartiere. 

 

A conclusione dei lavori, il presidente della terza circoscrizione Paolo Ferrara, il presidente della prima commissione Salvo Rapisarda e l’assessore all’ecologia Fabio Cantarella hanno ringraziato i volontari dell’associazione per l’importante contributo dato – e non solo in questa occasione – ma soprattutto per l’esempio che con le loro azioni diffondono all’interno della città, auspicando che la “cittadinanzAttiva” possa sempre più diffondersi a Catania permettendone il suo miglioramento. Importante infine la collaborazione con la Dusty, la quale ha fornito 60 sacchi per la pulizia ecologica e si è occupata della raccolta dei rifiuti a seguito dell’opera di bonifica del parco.