RESOCONTO DELL'ATTIVITA'

In occasione del centenario del rione Testaccio, negli eventi coordinati da TESTACCENTO, Sabato 28 maggio abbiamo presentato il secondo appuntamento di iniziative AMOR TEVERE 2022.

In collaborazione con la Soprintendenza Speciale di Roma, abbiamo proposto di visitare tre siti archeologici del quartiere, di notevole interesse, due dei quali per problemi connessi alla pandemia, erano rimasti chiusi per circa due anni.
Coordinati dal dott. Sebastiani, della Soprintendenza, che ci ha autorizzati a poter ripulire le aree, dopo due giorni di intenso lavoro, è stato possibile riaprirle alla visita dei cittadini.
Quattro sono stati i percorsi proposti e condotti dallo stesso dott. Sebastiani, coordinati dai nostri volontari, che si è snodato attraverso questi luoghi splendidi.

Partendo dallo stand sito in Piazza Santa Maria Liberatrice, si è arrivati allo scavo del Porto Romano “Emporium” su Lungotevere Testaccio, entrando negli ambienti dove venivano inizialmente stoccate le merci che arrivavano dal fiume.
Ancore, attracchi in marmo con teste di leone, resti di anfore, il tutto corredato da un’illuminazione suggestiva, ha avvolto i visitatori nell’atmosfera imperiale dei primi sec. d.C.
Successivamente il percorso è defluito verso i resti ancora oggi visibili della Porticus Aemilia, un grandioso edificio a pianta rettangolare suddiviso in 50 navate, costruito alla fine del II sec. a.C., che rappresentava l’enorme magazzino dove venivano stoccate le merci.
Il percorso si chiudeva nell’area sottostante il mercato di Testaccio, in cui rimangono visibili ancora una notevole quantità di anfore impilate, come se il tempo si fosse fermato in quei primi secoli dell’età imperiale.

Un enorme successo di pubblico con circa 50 visitatori presenti in ogni turno, in quattro fasce orarie, per un totale di circa 200 persone.

Tutto questo si è potuto raggiungere grazie all’enorme lavoro dei nostri volontari, che con questa attività hanno voluto lasciare un segno su come il volontariato può essere un elemento straordinario per poter creare iniziative educative e formative.
 

Scrivi a roma@nuovaacropoli.it o chiama il 351 9378073 per conoscere i prossimi appuntamenti.