LA CITTÀ X LA CITTÀ

SKATE PARK “MAURANE FRATY”

Domenica 26 maggio si è svolto il terzo appuntamento del 2024 de “La città X la città”, il progetto di Ecologia Attiva che Nuova Acropoli porta avanti da diversi anni a L’Aquila, con il patrocinio del Comune, per promuovere la cura delle aree verdi urbane da parte degli stessi cittadini. Dopo aver toccato i parchi più frequentati della città, questa è stata la volta dello skate park “Maurane Fraty”.

E’ il secondo appuntamento che Nuova Acropoli dedica all’area di Piazza d’Armi. Già a marzo un intervento focalizzato maggiormente sulla zona del mercato cittadino ha permesso di raccogliere una gran quantità di rifiuti, anche ingombranti. Il lavoro è continuato, pertanto, nel limitrofo skate park, frequentato dai giovanissimi, e perciò meritevole di una particolare attenzione.

L’intervento ha coinvolto 15 volontari dell’associazione ed alcuni cittadini che con spirito di collaborazione e senso civico hanno voluto unirsi al gruppo, arrivando a raccogliere in tutto 250 kg di rifiuti, soprattutto plastica e vetro, ma anche alcuni pezzi di ferro abbandonati all’interno della piccola rimessa presente sul luogo.

Durante la mattinata è stato dato spazio anche ai più piccoli, con giochi a tema ecologico per imparare, divertendosi, che ognuno può fare qualcosa di buono per sé, gli altri e la natura. Inoltre, sono stati messi a disposizione due erbari, realizzati dai volontari, per capire come riconoscere alcune delle specie arboree ed erbacee più diffuse sul territorio.

Gli interventi di Ecologia Attiva, così come i corsi di Formazione al Volontariato e i corsi di Filosofia promossi da Nuova Acropoli a L’Aquila da 46 anni, hanno la finalità di smuovere i valori presenti nell’uomo, affinché tornino a guidarlo nei propri comportamenti individuali e collettivi per rendere il mondo un posto migliore, un passo alla volta.

“La città X la città” tornerà nei prossimi mesi con nuove giornate di pulizia ecologica in diversi quartieri aquilani, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Anche con questa iniziativa, Nuova Acropoli aderisce agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell’ONU per la salvaguardia del pianeta.