Esercitazione

Riserva naturale "Pineta Dannunziana"

 

Prima verifica per i giovani universitari iscritti al corso di formazione al volontariato, ambientata nella Riserva naturale "Pineta Dannunziana di Pescara", importante per iniziare a fare esperienza pratica di quanto appreso in aula.

L'attività ha visto impegnati gli aspiranti volontari nell'orientamento e nell'orienteering, proposto in una formula semplificata.

Nell'esercitazione di orientamento i giovani si sono cimentati nella lettura della carta topografica e nel localizzare la propria posizione con l'ausilio della bussola e alcuni punti di riferimento.

L'orienteering ha consentito di allenare concentrazione ed autocontrollo, di sperimentare capacità di riflessione, fiducia in se stessi e determinazione. La pioggia improvvisa, a tratti leggera e a tratti forte, ha aggiunto un tocco in più di difficoltà, ma non ha scoraggiato la "caccia alle lanterne".

Ultimo tema del giorno è stato quello dei nodi. I corsisti hanno conosciuto i nodi principali che possono trovare applicazione nelle più svariate situazioni; hanno compreso l'importanza di imparare a farli bene e rapidamente, sapendo scegliere i più adatti nel momento del bisogno. 

E' stata una domenica formativa e divertente, che ha visto in tutti i partecipanti disponibilità, impegno, voglia di confrontarsi e di migliorare.